Accadde in Iraq

15,00 €
Tasse incluse

Autore: Cesare Allara – 2005 – ISBN 9788886345521 - Colibrì

Dall'invasione del Kuwait
alla resistenza anticoloniale 1990 – 2005

Questo lavoro ha l'ambizione di salvare dall'intenso bombardamento mediatico quelle notizie di cronaca che ci permettono di conoscere e capire gli avvenimenti iracheni anche al di fuori dell'interpretazione ufficiale o politicamente corretta che una classe politica e giornalisti felicemente embedded, intruppati, ci propinano quotidianamente.
Quasi sempre si dimentica che il groviglio di tragiche contraddizioni che lacerano oggi il Medio Oriente è la conseguenza di due secoli di imperialismo francese, inglese ed americano.
Interpretare la storia e l'attualità del Medio Oriente trascurando l'esistenza del petrolio è come voler scrivere la storia di Torino dimenticando l'influenza decisiva della Fiat negli eventi della città. Come scrisse anni or sono Filippo Gaja: «Tutta la legalità del Medio Oriente è stata costruita con l'illegalità, la prevaricazione e la violenza. Le frontiere non sono che righe immaginarie che attraversano il deserto, tracciate dopo estenuanti mercanteggiamenti e continue cancellazioni con riga, compasso e matita, in base a imperativi arbitrari dettati da calcoli economici, totalmente estranei agli interessi dei popoli (che, del resto, nessuno si è mai sognato di interpellare). L'inchiostro con cui questa storia tragica è stata scritta negli ultimi cento anni è il petrolio».

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.