L'industria del cortometraggio italiano - The Italian Short Film Industry. Report 2014
A cura di ed. Jacopo Chessa - 2015 - ISBN 978-88-85095-80-9 - Ente dello Spettacolo
Autore: Dario E. Viganò - 2012 - ISBN 978-88-85095-65-6 - Ente dello Spettacolo
Il potere e la leadership contengono una forza e un’attrazione irriducibili e a volte anche indossare una semplice uniforme può radicare in ognuno di noi un falso, inestinguibile senso di superiorità. Charlie Chaplin, splendido attore che si calava sempre a perfezione nel ruolo che stava interpretando, quando per la prima volta indossò i panni di un personaggio tirannico e arrogante, Hynkel, rimase stupefatto dal risultato e si lasciò sfuggire un commento: «È solo perché ho addosso questa dannata cosa che mi comporto così». Anche nelle mani dei cineasti, però, si concentra una sorta di “potere”: quello di poter guidare lo spettatore. Per questo, alla fine degli Trenta, turbato e angosciato dal dilagare delle dittature, Chaplin impugna la sola arma a sua disposizione, la comicità, per ritrarre Hitler proprio mentre si sta trasformando da convinto ultranazionalista a vero “leader trasformativo”, macchiandosi di quelle scelte rischiose e immorali che cambieranno il corso della Storia. Nel Grande dittatore, del 1940, il clown Charlot veste i panni del povero barbiere ebreo, per un curioso caso del destino identico al crudele e dispotico Hynkel, con cui verrà scambiato. La meravigliosa caricatura della tecnica oratoria di Hitler – realizzata mescolando insensati suoni dal sapore teutonico – e la danza del dittatore, auto-innalzatosi quasi a Dio, con il mappamondo, fanno da contraltare al discorso finale pronunciato da un barbiere a cui la divisa da generale non ha mutato l’anima e che, rivolgendosi a quanti non si sforzino di sapere cosa si celi dietro ai miti e alla propaganda, riassume le speranze e le paure del mondo dinanzi alla guerra più orrenda mai vista.
L'industria del cortometraggio italiano - The Italian Short Film Industry. Report 2014
A cura di ed. Jacopo Chessa - 2015 - ISBN 978-88-85095-80-9 - Ente dello Spettacolo
Nuovo Cinema Tedesco (Junger/Neuer Deutscher Film). 17 studi
Autore: Luca Venzi (a cura di) - 2014 - ISBN 978-88-85095-74-8 - Ente dello spettacolo
Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni '10
A cura di Emiliana De Blasio e Paolo Peverini - 2010 - ISBN 978-88-85095-57-1 - Ente dello Spettacolo
Regia anni novanta. Tra cinema e televisione
Autore: Gianni Vaiano - 1990 - ISBN 8871191641 - Ente dello Spettacolo
La realtà dopo il cinema. Percezione, senso, azione nel mondo visto
A cura di Silvio Grasselli e Serafino Murri - 2010 - ISBN 978-88-85095-56-4 - Ente dello Spettacolo
Primissimo piano. Incontri con registi, attrici e attori
Autore: Mario Dal Bello - 2006 - ISBN 88-85092-28-4 - Ente dello Spettacolo
A cura di Elena Mosconi - 2008 - ISBN 978-88-85095-41-0 - Ente dello Spettacolo
Ontologia del corpo nel cinema comico
Autore: Alessandro Cappabianca - 2014 - ISBN 978-88-85095-75-5 - Ente dello spettacolo
Rapporto 2014 - Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
AA.VV. - 2015 - ISBN 978-88-85095-78-6 - Ente dello Spettacolo
In nome di Dio, nel nome di Franco
Autore: Paolo Raimondo - 2014 - ISBN 978-88-85095-73-1 - Ente dello Spettacolo
Sergio Leone. Il cinema come favola politica
Autore: Christian Uva - 2013 - ISBN 978-88-85095-69-4 - Ente dello Spettacolo
Ingmar Bergman. Il volto e le maschere
Autore: Francesco Netto - 2008 - ISBN 978-88-85095-42-7 - Ente dello Spettacolo
Jean Renoir. L'inquietudine del reale
Autore: Daniele Dottorini - 2007 - ISBN 978-88-85095-39-7 - Ente dello Spettacolo
Identità e disgregazione. Frammenti dal cinema contemporaneo
AA.VV. - 2008 - ISBN 978-88-85095-43-4 - Ente dello Spettacolo
Rapporto 2008. Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
AA.VV. - 2009 - ISBN 978-88-85095-34-2 - Ente dello Spettacolo
Western. Una storia dell'Occidente
Autore: Toni D'Angela - 2012 - ISBN 978-88-85095-63-2 - Ente dello Spettacolo