A cura di Dario E. Viganò - 2005 - ISBN 88-85085-27-X - Ente dello Spettacolo
La realtà dopo il cinema. Percezione, senso, azione nel mondo visto
A cura di Silvio Grasselli e Serafino Murri - 2010 - ISBN 978-88-85095-56-4 - Ente dello Spettacolo
La realtà dopo il cinema. Percezione, senso, azione nel mondo visto All'origine di questo volume sta un convegno – il XIII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici "Tertio Millennio". All’origine di quel convegno stava un'idea: sia che il dispositivo teorico preesistesse alla possibilità della sua esistenza concreta, sia che, invece, sia stata la messa in collezione di una serie di scoperte e invenzioni a far nascere il cinema, dopo la comparsa dell'"immagine in movimento" il mondo non è stato più lo stesso. Che il cinema abbia originato o seguito le rivoluzioni silenziose degli occhi e delle teste è discutibile. Quel che è certo è che dopo, non solo ci si è trovati nella necessità di ridefinire le categorie percettive e i modelli cognitivi, ma la stessa fisiologia della percezione si può dire abbia subito una lenta e sostanziale mutazione. Mentre s’inizia a comprendere la ricchezza estetica ed espressiva del cinema, mentre i diversi ambiti disciplinari tentano nuove alleanze per dar conto, retrospettivamente, dello "shock" cinematografico, il cinema, forse è già finito. Che senso avrebbe dunque chiedersi cosa sia, oggi, il mondo "nell'era della sua riproducibilità tecnica"? La risposta è che se forse il cinema come dispositivo materiale storicamente definito sta esaurendo la sua traiettoria, il cinema come organum dell'emozione e del pensiero è appena all'inizio del suo sviluppo. Silvio Grasselli (Roma, 1979) Dottorando in Cinema presso il Di.Co.Spe. dell'Università di Roma Tre, è saggista, critico cinematografico (carta stampata, web, TV) e filmaker. Selezionatore e organizzatore di festival e rassegne. Dal 1998 organizza e conduce seminari teorici e laboratori pratici sul cinema e su tecniche e linguaggi dell'audiovisivo per la scuola media superiore e inferiore. Serafino Murri (Roma, 1966), caporedattore dal 1996 al 2000 di «Close Up» e «Filmaker's Magazine», collaboratore di «Micromega» e «Bianco e Nero», critico cinematografico per «XL» di Repubblica, è autore delle monografie Pasolini (Il Castoro, 1994), Kieslowski (Il Castoro, 1996), Scorsese (Il Castoro, 2000), Salò o le 120 giornate di Sodoma (Lindau, 2001), dell'Enciclopedia del Cinema Treccani (2005). Selezionatore per la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro (1998), selezionatore e curatore della sezione "Nuovi Territori" per la 59a e 60a Mostra del Cinema di Venezia (2002-2003), ha fatto parte del comitato artistico del RomaFictionFest (2007-2009). Docente presso l'Università Sapienza di Roma, la IULM di Milano e lo IED di Roma. È stato autore, regista e conduttore di programmi per Raisat Cinema World dal 1999 al 2006. Nel 2004 l'esordio cinematografico, Movimenti (co-regia Claudio Fausti), nel 2008 (con A. Arce Maldonado) il documentario The Music Hall of Rome, e nel 2009 (con Giorgio Colangeli), Angelo Azzurro Reloaded episodio finale di Feisbum.
pp. 192 15x21
16 altri prodotti della stessa categoria:
Cento anni di biennale e di cinema: la presenza della chiesa
A cura di Andrea Piersanti - 1997 - ISBN 8885095089 - Ente dello Spettacolo
Primissimo piano. Incontri con registi, attrici e attori
Autore: Mario Dal Bello - 2006 - ISBN 88-85092-28-4 - Ente dello Spettacolo
Charlie Chaplin. Il tempo delle immagini
Autore: Alessandro Mazzanti - 2007 - 978-88-85095-36-6 - Ente dello Spettacolo
Arte vita e rappresentazione cinematografica
AA.VV. - 1999 - ISBN 8885095135 - Ente dello Spettacolo
Giovanni Pastrone. I sogni della ragione
Autore: Silvio Alovisio - 2015 - ISBN 978-88-85095-77-9 - Ente dello Spettacolo
L'industria del cortometraggio italiano - The Italian Short Film Industry. Report 2014
A cura di ed. Jacopo Chessa - 2015 - ISBN 978-88-85095-80-9 - Ente dello Spettacolo
François Truffaut. La geometria delle passioni
Autore: Giorgio Simonelli - 2007 - ISBN 978-88-85095-35-9 - Ente dello Spettacolo
Immagini dal mondo. Cinema, rappresentazione, verità
A cura di Silvio Grasselli - 2009 - ISBN 978-88-85095-48-9 - Ente dello Spettacolo
Nouvelle Vague. Forme, motivi, questioni
A cura di Luca Venzi - 2011 - ISBN 978-88-85095-60-1 - Ente dello Spettacolo
Ontologia del corpo nel cinema comico
Autore: Alessandro Cappabianca - 2014 - ISBN 978-88-85095-75-5 - Ente dello spettacolo
L'anticonformismo intelligente di Rodolfo Sonego
Autore: Mirco Melanco - 2010 - ISBN 978-88-85095-59-5 - Ente dello Spettacolo
Western. Una storia dell'Occidente
Autore: Toni D'Angela - 2012 - ISBN 978-88-85095-63-2 - Ente dello Spettacolo
Il Cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza
Autore: Giorgio De Vincenti, Enrico Carocci (a cura di) - 2012 - ISBN 978-88-85095-66-3 - Ente dello Spettacolo
Autore: Anita Trivelli - 2017 - ISBN 978-88-85095-82-3 - Ente dello Spettacolo