Musicisti per lo schermo. Dizionario ragionato dei compositori cinematografici
Autore: Ermanno Comuzio - 2004 - ISBN 88-85095-23-2 - Ente dello Spettacolo
- Non disponibile
Autore: Silvio Alovisio - 2015 - ISBN 978-88-85095-77-9 - Ente dello Spettacolo
Giovanni Pastrone (1882-1959) è stato uno dei principali protagonisti della storia del cinema muto. La sua personalità professionale e artistica, così prismatica e controversa, a seconda dei casi mitizzata o sminuita, banalizzata o strumentalizzata, resta ancora oggi di non semplice interpretazione. Artefice di Cabiria, il più influente film del primo cinema italiano, nella sua carriera di produttore ha sperimentato formule innovative come la serie comica, con André Deed (il celebre Cretinetti); il kolossal storico a lungometraggio, con La caduta di Troia; il film atletico d’avventura, con Maciste; il diva film nella sua variante più aggressiva e morbosa, con Il fuoco. Profondo conoscitore della tecnica cinematografica, efficiente e severo organizzatore, amministratore avveduto ma aperto al rischio, Pastrone è stato anche, e soprattutto, tra i maggiori registi degli anni Dieci: un artista dal grande gusto estetico e compositivo, dotato, per citare D’Annunzio, di uno «straordinario istinto plastico». Nelle sue regie, spesso attente a indagare gli aspetti più inquieti della femminilità, la razionalità e la fiducia verso la scienza s’intrecciano con un’inclinazione al barbarico, al pessimismo fatalista, all’irrazionale e al macabro, all’allucinato e all’onirico, quasi a suggerire una potente alchimia tra le certezze, in realtà inquiete, del positivismo e le pulsioni infiammate dell’estetica simbolista.
pp. 224 12x19
Musicisti per lo schermo. Dizionario ragionato dei compositori cinematografici
Autore: Ermanno Comuzio - 2004 - ISBN 88-85095-23-2 - Ente dello Spettacolo
Autore: Gina Guandalini - 1993 - ISBN 9788885095038 - Ente dello Spettacolo
Immagini dal mondo. Cinema, rappresentazione, verità
A cura di Silvio Grasselli - 2009 - ISBN 978-88-85095-48-9 - Ente dello Spettacolo
A cura di Angelo Libertini e Claudio Siniscalchi - ISBN 786988323 - Ente dello Spettacolo
Ingmar Bergman. Il volto e le maschere
Autore: Francesco Netto - 2008 - ISBN 978-88-85095-42-7 - Ente dello Spettacolo
Nuovo Cinema Tedesco (Junger/Neuer Deutscher Film). 17 studi
Autore: Luca Venzi (a cura di) - 2014 - ISBN 978-88-85095-74-8 - Ente dello spettacolo
John Ford. Il gusto della narrazione
Autore: Fabio Carlini - 2006 - ISBN 88-85095-30-4 - Ente dello Spettacolo
Rapporto 2011 - Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo - 2012 - ISBN 978-88-85095-64-9Rapporto 2015 - Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
AA.VV. - 2016 - ISBN 978-88-85095-81-6 - Ente dello Spettacolo
François Truffaut. La geometria delle passioni
Autore: Giorgio Simonelli - 2007 - ISBN 978-88-85095-35-9 - Ente dello Spettacolo
A cura di Andrea Piersanti - 2000 - ISBN 8885095151 - Ente dello Spettacolo
Friedrich Wilhelm Murnau. L'arte di evocare fantasmi
Autore: Andrea Minuz - 2010 - ISBN 978-88-85095-55-7 - Ente dello Spettacolo
Ontologia del corpo nel cinema comico
Autore: Alessandro Cappabianca - 2014 - ISBN 978-88-85095-75-5 - Ente dello spettacolo
Regia anni novanta. Tra cinema e televisione
Autore: Gianni Vaiano - 1990 - ISBN 8871191641 - Ente dello Spettacolo
Rapporto 2012 - Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
AA.VV. - 2013 - ISBN 978-88-85095-70-0 - Ente dello Spettacolo
Abbas Kiarostami. Immaginare la vita
Autore: Dario Cecchi - 2013 - ISBN 978-88-85095-68-7 - Ente dello Spettacolo