Storica descrizione di Spezzano Albanese fatta nel 1852

13,00 €
Tasse incluse

A cura di: Francesco Marchianò - 2017 - ISBN 9788899971311 - Ferrari

“Storica descrizione di Spezzano Albanese fatta nel 1852” è un volume finora inedito, scritto dall’albanologo Giuseppe Angelo Nociti, custodito dall’Associazione Culturale Bashkimi Kulturor Arbёresh.

Un titolo di altri tempi svela per intero il contenuto delle pagine. Si tratta, infatti, di un manoscritto risalente a meno di due secoli fa che riporta le ricerche storiche fatte dallo studioso, durante la sua vita, sulla cittadina di Spezzano Albanese. La revisione scientifica, curata oggi dallo storico Franco Marchianò, corredata da introduzione  e note di contestualizzazione, rappresenta per gli appassionati del genere e non solo, uno strumento essenziale per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale calabrese.
GIUSEPPE ANGELO NOCITI (1832 – 1899) è stato un saggista, albanologo, latinista, esperto di studi filologici e letterari, ampiamente apprezzato. Ha scritto molto, ma gran parte del suo materiale manoscritto è, purtroppo, andato perso, come il colossale vocabolario bilingue albanese-italiano di sedicimila lemmi, iniziato nel 1855. Importanti nella sua produzione letteraria: “Arte Poetica di Orazio tradotta in terza rima per la prima volta” (1878) e “Orario Completo della Divina Commedia” (1894)
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.