La maschera del potere. Carisma e leadership nel cinema
Autore: Dario E. Viganò - 2012 - ISBN 978-88-85095-65-6 - Ente dello Spettacolo
Il potere e la leadership contengono una forza e un’attrazione irriducibili e a volte anche indossare una semplice uniforme può radicare in ognuno di noi un falso, inestinguibile senso di superiorità. Charlie Chaplin, splendido attore che si calava sempre a perfezione nel ruolo che stava interpretando, quando per la prima volta indossò i panni di un personaggio tirannico e arrogante, Hynkel, rimase stupefatto dal risultato e si lasciò sfuggire un commento: «È solo perché ho addosso questa dannata cosa che mi comporto così». Anche nelle mani dei cineasti, però, si concentra una sorta di “potere”: quello di poter guidare lo spettatore. Per questo, alla fine degli Trenta, turbato e angosciato dal dilagare delle dittature, Chaplin impugna la sola arma a sua disposizione, la comicità, per ritrarre Hitler proprio mentre si sta trasformando da convinto ultranazionalista a vero “leader trasformativo”, macchiandosi di quelle scelte rischiose e immorali che cambieranno il corso della Storia. Nel Grande dittatore, del 1940, il clown Charlot veste i panni del povero barbiere ebreo, per un curioso caso del destino identico al crudele e dispotico Hynkel, con cui verrà scambiato. La meravigliosa caricatura della tecnica oratoria di Hitler – realizzata mescolando insensati suoni dal sapore teutonico – e la danza del dittatore, auto-innalzatosi quasi a Dio, con il mappamondo, fanno da contraltare al discorso finale pronunciato da un barbiere a cui la divisa da generale non ha mutato l’anima e che, rivolgendosi a quanti non si sforzino di sapere cosa si celi dietro ai miti e alla propaganda, riassume le speranze e le paure del mondo dinanzi alla guerra più orrenda mai vista.
16 altri prodotti della stessa categoria:
Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia
A cura di Ruggero Eugeni, Dario E. Viganò - 2006 - ISBN 978-88-85095-34-2 - Ente dello Spettacolo
Western. Una storia dell'Occidente
Autore: Toni D'Angela - 2012 - ISBN 978-88-85095-63-2 - Ente dello Spettacolo
Autore: Gina Guandalini - 1993 - ISBN 9788885095038 - Ente dello Spettacolo
Immagini dal mondo. Cinema, rappresentazione, verità
A cura di Silvio Grasselli - 2009 - ISBN 978-88-85095-48-9 - Ente dello Spettacolo
A cura di Elena Mosconi - 2008 - ISBN 978-88-85095-41-0 - Ente dello Spettacolo
Jacques Tati. Il suono delle immagini
Autore: Marco Muscolino - 2009 - ISBN 978-88-85095-47-2 - Ente dello Spettacolo
Rapporto 2012 - Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
AA.VV. - 2013 - ISBN 978-88-85095-70-0 - Ente dello Spettacolo
Sergio Leone. Il cinema come favola politica
Autore: Christian Uva - 2013 - ISBN 978-88-85095-69-4 - Ente dello Spettacolo
Il Cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza
Autore: Giorgio De Vincenti, Enrico Carocci (a cura di) - 2012 - ISBN 978-88-85095-66-3 - Ente dello Spettacolo
Charlie Chaplin. Il tempo delle immagini
Autore: Alessandro Mazzanti - 2007 - 978-88-85095-36-6 - Ente dello Spettacolo
A cura di Claudio Siniscalchi - 2003 - ISBN 8885095224 - Ente dello Spettacolo
Preti al cinema. I sacerdoti e l'immaginario cinematografico
AA.VV. - 2010 - ISBN 978-88-85095-53-3 - Ente dello Spettacolo
Sergej M. Ejzenštejn. L'immagine estatica
Autore: Alessia Cervini - 2006 - ISBN 88-85095-33-5 - Ente dello Spettacolo
A cura di Sergio Trasatti - 1989 - Ente dello Spettacolo