![](https://www.diestlibri.com/653-medium_default/isole-di-cinema-figure-e-forme-dellinsularita.jpg)
Immagini dal mondo. Cinema, rappresentazione, verità
A cura di Silvio Grasselli - 2009 - ISBN 978-88-85095-48-9 - Ente dello Spettacolo
Autore: Simona Previti - 2010 - ISBN 978-88-85095-51-9 - Ente dello Spettacolo
Che cos'è un'isola? Perché definire un paesaggio come “insulare”? La chiusura, la delimitazione ne fanno uno spazio sottratto dalla realtà quotidiana, ma allo stesso tempo affacciato sull'infinito – spazio chiuso, delimitato dai suoi bordi, dal cerchio dell’orizzonte; l’immensità però lo circonda. L’isola si pensa sempre rispetto a ciò che non è. Una dimensione spazio-temporale altra: si parte per rifugiarsi, evadere, per chiudersi entro i suoi confini protettivi, come vogliono tutte le fughe insulari della storia. Ma il cerchio non sempre protegge, a volte imprigiona, trattiene – isola-edenica/isola-inferno. Al cinema, l’insularità è condizione che incide fortemente sulla creazione: significa lasciare che qualcosa del luogo entri nel modo di filmare, sapere che qualcosa modificherà lo sguardo. Tutti i film insulari ritornano su forme simili di trattamento dello spazio – da Stromboli di Rossellini a Monica e il desiderio di Bergman, da L’avventura di Antonioni a Ai confini del mondo di Powell (ecc.) – un sistema di rime figurative che nasce per induzione dalla materia stessa dell’isola. I racconti dei set lo testimoniano: racconti di situazioni insulari tanto quanto i posti in cui si trovano, luoghi in cui ci si costringe per portare avanti progetti “impossibili”. Una piccola troupe, un numero ristretto di persone che si autoconfina; l'isolamento, il maltempo. Il film su un'isola è innanzitutto un'isola. Simona Previti è dottore di ricerca in “Studi comparatistici” presso l’Università di Siena e in “Studi cinematografici e audiovisivi” presso Paris III Sorbonne-Nouvelle, dove ha seguito una co-tutela diretta da Alain Bergala. Collabora attualmente con il DAMS di Cosenza, tenendo seminari di cinema, e con la rivista «Fata Morgana» per la quale scrive regolarmente. è autore di un volume monografico su Claudia Cardinale, per le edizioni L’Epos nella collana “La carrozza d’oro”, e di vari saggi in volumi collettanei.
pp. 136 15x21
Immagini dal mondo. Cinema, rappresentazione, verità
A cura di Silvio Grasselli - 2009 - ISBN 978-88-85095-48-9 - Ente dello Spettacolo
A cura di Dario E. Viganò - 2005 - ISBN 88-85085-27-X - Ente dello Spettacolo
Autore: Anita Trivelli - 2017 - ISBN 978-88-85095-82-3 - Ente dello Spettacolo
In nome di Dio, nel nome di Franco
Autore: Paolo Raimondo - 2014 - ISBN 978-88-85095-73-1 - Ente dello Spettacolo
La realtà dopo il cinema. Percezione, senso, azione nel mondo visto
A cura di Silvio Grasselli e Serafino Murri - 2010 - ISBN 978-88-85095-56-4 - Ente dello Spettacolo
Cento anni di biennale e di cinema: la presenza della chiesa
A cura di Andrea Piersanti - 1997 - ISBN 8885095089 - Ente dello Spettacolo
L'attimo neorealista. Fotogrammi 1941-1952
AA.VV. - 2007 - ISBN 9788885095380 - Ente dello Spettacolo
François Truffaut. La geometria delle passioni
Autore: Giorgio Simonelli - 2007 - ISBN 978-88-85095-35-9 - Ente dello Spettacolo
La maschera del potere. Carisma e leadership nel cinema
Autore: Dario E. Viganò - 2012 - ISBN 978-88-85095-65-6 - Ente dello Spettacolo
Sergej M. Ejzenštejn. L'immagine estatica
Autore: Alessia Cervini - 2006 - ISBN 88-85095-33-5 - Ente dello Spettacolo
Rapporto 2011 - Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo - 2012 - ISBN 978-88-85095-64-9Rapporto 2012 - Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
AA.VV. - 2013 - ISBN 978-88-85095-70-0 - Ente dello Spettacolo
Rapporto 2008. Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia
AA.VV. - 2009 - ISBN 978-88-85095-34-2 - Ente dello Spettacolo
Robert Bresson. La meccanica della grazia
Autore: Alessio Scarlato - 2006 - ISBN 88-85095-31-1 - Ente dello Spettacolo
Manoel de Oliveira. Il visibile dell'invisibile
Autore: Bruno Roberti - 2012 - ISBN 978-88-85095-67-0 - Ente dello Spettacolo
Luchino Visconti. Il teatro dell'immagine
Autore: Andrea Bellavita - 2006 - ISBN 88-85095-32-8 - Ente dello Spettacolo