A cura di Elena Mosconi - 2008 - ISBN 978-88-85095-41-0 - Ente dello Spettacolo
Ontologia del corpo nel cinema comico
Autore: Alessandro Cappabianca - 2014 - ISBN 978-88-85095-75-5 - Ente dello spettacolo
Questo libro non pretende certo di risolvere il problema filosofico del Comico, ma ne percorre le tappe attraverso la storia del cinema, tramite l’utilizzo del Corpo, dal muto alla commedia sofisticata, dalla farsa alla commedia all’italiana, fino al rapporto speciale dei comici con il cosiddetto cinema d’autore, e addirittura con la morte, avanzando una semplice ipotesi: il Comico è un formidabile rivelatore del non-senso generalizzato, e la risata è una reazione difensiva salutare, l’unica alternativa alla disperazione. Deleuze, a proposito di Nietzsche, ha parlato della potenza del Comico, ossia del necessario rapporto dell’arte con la gioia, per quanto i suoi contenuti possano essere tragici. Gioia? Sì, ma non di sostituire al senso un altro senso “più vero”, bensì di rivelarne l’inestricabile vicinanza al non-senso: operazione di per sé tutt’altro che tranquillizzante.La resistenza del Comico (contro i poteri costituiti, ma anche contro le abitudini, i cliché, i più vari conformismi) si mescola spesso – specialmente in campo cinematografico – a una funzione consolatoria, come è testimoniato anche dai grandi incassi che (non solo in Italia) accompagnano l’uscita di tanti film di questo genere. Ma non è solo questione di ridere, o sorridere, in maniera più o meno “intelligente”. È importante la sopravvivenza nel cinema di residui delle antiche pratiche “basse”, riguardanti il grottesco e la corporeità popolare, al di là della loro progressiva scomparsa.
pp. 276 15x21
16 altri prodotti della stessa categoria:
Nuovo Cinema Tedesco (Junger/Neuer Deutscher Film). 17 studi
Autore: Luca Venzi (a cura di) - 2014 - ISBN 978-88-85095-74-8 - Ente dello spettacolo
Sergio Leone. Il cinema come favola politica
Autore: Christian Uva - 2013 - ISBN 978-88-85095-69-4 - Ente dello Spettacolo
Il Cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza
Autore: Giorgio De Vincenti, Enrico Carocci (a cura di) - 2012 - ISBN 978-88-85095-66-3 - Ente dello Spettacolo
Ingmar Bergman. Il volto e le maschere
Autore: Francesco Netto - 2008 - ISBN 978-88-85095-42-7 - Ente dello Spettacolo
A cura di Dario E. Viganò - 2005 - ISBN 88-85085-27-X - Ente dello Spettacolo
A cura di Sergio Trasatti - 1989 - Ente dello Spettacolo
L'anticonformismo intelligente di Rodolfo Sonego
Autore: Mirco Melanco - 2010 - ISBN 978-88-85095-59-5 - Ente dello Spettacolo
A cura di Rosalbe Gasparro - 1995 - ISBN 8885095062 - Ente dello Spettacolo
Il dio della California. La new age cinematografica
Autore: Claudio Siniscalchi - 1998 - ISBN 8885095100 - Ente dello Spettacolo
Robert Bresson. La meccanica della grazia
Autore: Alessio Scarlato - 2006 - ISBN 88-85095-31-1 - Ente dello Spettacolo
Jacques Tati. Il suono delle immagini
Autore: Marco Muscolino - 2009 - ISBN 978-88-85095-47-2 - Ente dello Spettacolo
La maschera del potere. Carisma e leadership nel cinema
Autore: Dario E. Viganò - 2012 - ISBN 978-88-85095-65-6 - Ente dello Spettacolo
Luis Buñuel. La logica irridente dell'inconscio
Autore: Tonino Repetto - 2008 - ISBN 978-88-85095-44-1 - Ente dello Spettacolo
Arte vita e rappresentazione cinematografica
AA.VV. - 1999 - ISBN 8885095135 - Ente dello Spettacolo
Immagini dal mondo. Cinema, rappresentazione, verità
A cura di Silvio Grasselli - 2009 - ISBN 978-88-85095-48-9 - Ente dello Spettacolo